Progetta un sito come questo con WordPress.com
Crea il tuo sito

Segnalazioni dei cittadini


Inviateci le vostre segnalazioni

Se avete piacere di collaborare con noi, inviateci le vostre segnalazioni ai riferimenti presenti nella pagina contatti, meglio se documentate con foto e descrizione. Con il vostro consenso, le pubblicheremo in questa pagina e le segnalaremo al Comune di Trieste. In attesa della piena operatività della nuova piattaforma web di segnalazioni dirette dei cittadini sul portale del Comune, mandiamo una mail all’indirizzo urp@comune.trieste.it

Grazie

Ringraziamo Cristiana per le seguenti segnalazioni raccolte dai cittadini della VI circoscrizione

Via Botticelli

In via Botticelli n.3 è stata effettuata l’asfaltatura della buca con materiale non idoneo, come da segnalazione inviata a mezzo posta elettronica in data 21 agosto 2022.

Piazzale Gioberti

Il consigliere circoscrizionale Biancuzzi Francesco invia una segnalazione da parte della parrocchia di San Giovanni Decollato relativa al pozzetto posizionato a fianco della chiesa parrochiale in piazzale GioBerti sul lato destro che è di proprietà comunale. Il pozzetto andrebbe sostituito in quanto arruginito e pieno di fango; anche il coperchio del pozzetto essendo sganciato e pericoloso. Il rubinetto dell’acqua nel pozzetto serve per poter bagnare le aiuole con piante attorno alla chiesa.

Via Boegan

I Cittadini e le cittadine di Via Boegan numeri civici 16-10-8-6-4-5-2-3 segnalano che la strada e i marciapiedi sotto il tendone sportivo della Società Edera sono tutti in pessime condizioni ( come da foto) e che andrebbero sistemati quanto prima perchè sono a rischio caduta per le persone più anziane che vi passano quotidianamente a piedi per le loro dovute necessità – mail del 12-4-2022

Parco di San Giovanni

Mi è stato fatto presente da una residente del rione di San Giovanni che nel parco ex Opp vi sono degli extra comunitari che bivaccano sulle panchine e si tagliano le unghie dei piedi e dormono tra i cespugli degli alberi si chiede maggiore controllo durante le ore del giorno e della notte ( come da foto allegata )

Viale Sanzio

In viale Raffaello Sanzio 13, all’altezza della pasticceria Patti vi sono dei paletti rotti che andrebbero sistemati (come  da foto )

All’altezza del panificio il Casereccio, in Viale Raffaello Sanzio 1, c’è una cabina con una  porticina aperta  che andrebbe sistemata  (come  da foto )

Strada di Guardiella

Segnalazione da parte dei cittadini relativa al paletto divelto da ignoti della staccionata dove sono state piantate le piante nel nuovo parco giochi in strada di guardiella (vedi foto)

All’altezza della Scuola “Finzi Grego” in strada di Guardiella facciamo presente che sotto il muro della scuola c’è una transenna ferma li da mesi. Ci sarebbe da sistemare anche il marciapiede in pessime condizioni da mettere a posto (vedi foto).

Si segnala una transenna “dimenticata” da mesi in Strada di Guardiella n.2 (angolo Rotonda del Boschetto) ancora lì nonostante che il problema (un tombino da rifare) sia stato risolto dopo poco e messa tra il muro e il posteggio segnato sul marciapiede. Si passa a senso unico e se si hanno borse della spesa ci si sbatte contro (vedi foto )

Strada di Rozzol

Scrivo a nome del Signor Piscanc Jordan, il quale mi fa presente che in strada di rozzol 117 di fronte alla gelateria Udevalle il  muro è crollato e transennato ( come da foto ) da anni: si potrebbe rimettere a posto?

Via alle cave

l’entrata carraio in via delle Cave  15: la strada e a fondo cieco, dove hanno
costruito la nuova palazzina. La strada è stretta, a fronte dell’ingresso della via
c’è un muro dove per fortuna hanno messo lo specchio ma la gente si parcheggia davanti a quel muro  riducendo NON di poco le dimensioni della  strada e creando notevoli difficoltà delle  manovre per entrarvi. Già segnalato ai vigili qualche tempo fa e credo siano venuti visto che per qualche giorno la zona era libera. Ora siamo di nuovo punto e a capo. E’ possibile mettere alcuni  panettoni per evitare il parcheggio in quel punto (seguono una  sequenza  di foto indicanti il  problema).

via Giulia

18 giugno 202: si fa presente che in via Giulia 74 nei pressi della chiesa di San Francesco sul marciapiede vi sono quattro biciclette posizionate non correttamente e a rischio delle persone che possono farsi seriamente male se non si presta attenzione.

I residenti  di Via Giulia fanno presente che  ogni mattina e ogni  sera vi sono sempre in seconda e terza  fila macchine presenti nei  pressi del Centro Commeriale  il Giulia n. 75/3; si chiedono maggiori controlli da  parte della polizia locale alla mattina e alla  sera in quanto alle  volte  gli  autobus 6-9-35 non riescono a  mettersi in fermata per far  salire o  scendere le  persone  ( come   da foto )

via San Cilino

Ci fanno presente che in via San Cilino all’altezza del civico n. 61 il muro è in pessime condizioni e andrebbe messo in sicurezza quanto prima ( come da foto).

Segnalazione dei cittadini del rione di San Giovanni riguardo la richiesta di n° 1 cassonetto per la raccolta di rifiuti non riciclabili e di n° 1 cassonetto per la raccolta differenziata di organico (foto allegata) da posizionare in Via San Cilino sul lato destro (foto allegate) proseguendo dalla via Giulia in direzione della chiesa parrocchiale un po’ prima del numero civico 59 di via San Cilino, angolo via San Primo (foto allegata). I cittadini segnalano che su quel tratto di via San Cilino non ci sono cassonetti per la raccolta di rifiuti e specialmente persone anziane e disabili hanno grosse difficoltà a raggiungere i più vicini cassonetti.

I cassonetti sono stati posizionati come richiesti (vedi sezione Sistemazioni)

via Bonomo

Ogni giorno in zona pagata a metratura residenziale ci sono nuovamente una trentina di tossicodipendenti e alcolisti che fanno la pipi ovunque, urlano, bestemmiano, creano risse, soggiornano davanti al Centro Commerciale il Giulia o sulle scalinate che danno appunto sulle abitazioni, si riforniscono di alcol in quantita illimitate presso la Pam. Sarebbe possibile mettere magari una guardia a postazione fissa prima che ci scappi il morto? Senza un intervento serio saremo noi a dover andarcene….

I cittadini di via Bonomo chiedono  di fare piu controlli in ore diverse anche serali per la costante presenza  di persone  poco  racomandabili  e al  quanto pericolose .

via Levier

Ci sono perdite della fognatura che perdurano già da più di due anni davanti all’ingresso dello stabile di via Levier 2, da parte di alcuni cittadini residenti in via Levier a Sottolongera. Gli stessi hanno più volte segnalato il problema all’Ater. Sembra che l’intervento sia stato preso in carico, ma senza successo. Il problema quindi permane, perciò i cittadini chiedono con determinazione di risolvere una volta per tutte quest’emergenza (vedi foto sotto).

I cittadini di Via Levier fanno presente che sono esasperati perchè un gruppo  di  ragazzi dal primo Lockdown si riuniscono nel giardino di proprietà dell’Ater a giocare a palla fino a mezzanotte inoltrata.
Lasciano sporcizia, vetri di bottiglie rotte,… La situazione sta degenerando anche con ragazzine ubriache che distruggono gli  scooter: si  richiede  una sorveglianza a più  ore del giorno e  della notte.

Pineta Cattinara

I cittadini e le cittadine  del rione di  Cattinara mi  fanno presente che la  Regione e Asugi tramite la soietà aggiudicataria dell’appalto, Rizzani de Eccher, non  sentono ragioni e tirano dritto per la loro strada buttando giù la Pineta di Cattinara per  l’autosilo e la costruzione del nuovo Burlo (vedi foto)

Longera e Sottolongera

Buco a bordo strada adiacente al numero civico 434 di Strada per Longera da sistemare sul lato destro in direzione Longera, che è molto pericoloso in caso di ghiaccio


Richiesta di posizionamento cartelli stradali Limite 30 km/h dal civico 434 fino all’incrocio direzione Cattinara


Richiesta di posizionamento cartelli stradali Limite 30 km/h dal civico 224 al 192 di Strada per Longera


Richiesta di posizionamento pensilina alle fermate dell’autobus 35 in Strada per Longera 262 – piazza e in strada per Longera 84 (fermata dell’autobus a Sottolongera);


Richiesta di posizionamento specchio sull’incrocio fra la via Battigelli e la Strada per Longera (incrocio pericoloso causa la visuale limitata);
Richiesta di posizionamento cartelli stradali Limite 30 km/h lungo Strada per Longera.

Strada di Fiume

I cittadini e le cittadine di Strada di Fiume sono alquanto arrabiati perché stanno ancora aspettando i parcheggi per auto e sono  stufi: attendono una  risposta concreta e non piu incertezze!

All’altezza del civico 447, presso ospedale di Cattinara, c’è una transenna che
è così ( vedi foto ) da luglio alla fermata del bus  37/48. Si può fare qualcosa?

Via Verga

Si richiede asportazione di pezzi del muretto di contenimento del Parco dell’ex OPP caduti in strada (vedi foto) . Intervento del Comune dopo qualche giorno (vedi sezione sistemazioni!).

All’altezza dello stabile di via Verga 44 c’ è il muro di contenimento del Parco dell’ex OPP che va manutenuto, perchè sta cadendo a pezzi (vedi foto sotto): l’intevento va fatto lungo tutto via Verga dal civico 20 fino alla fine della via.

Via Marchesetti

si chiede di mettere le strisce pedonali in via Marchesetti incrocio con via Archi nei pressi della scuola: ogni giorno per attraversare si rischia perchè le auto e le  moto scendono a velocità sostenuta da via Marchesetti (vedi foto sotto)

Ferdinandeo

11 dicembre: questa è la situazione attuale presso il parco del Ferdinandeo nella zona tavoli da ping pong ( vedi foto sotto) 

3 dicembre: degrado al capolinea della linea 11, dove si trova pure la sede del MIB (vedi foto sotto ) 

Eseguita la pulizia in data 11/12/2021 (vedi sezione sistemazioni).

Boschetto

Viale del Cacciatore: all’inizio del viale ( di fronte al giardino in rifacimento )
c’è  questo degrado ( vedi Foto )

10 dicembre: è possibile realizzare delle strisce pedonali prima e dopo” dell’area”di fermata dell’autobus, delimitata dalle linee Gialle ( in direzione centro ), per evitare la curva cieca verso Cattinara, si dovrebbe
appena  risalire la strada di fronte al  Boschetto (con il relativo parcheggio ) per poi ridiscendere successivamente (come  da  foto sotto )

mancano le righe pedonali e avviso di passaggio pedonale. La scalinata è disconnessa (vedi foto).

Dopo la seconda curva della Rotonda del Boschetto mettere il limite  di velocità 

via di chiadino

Si fa presente che in via di chiadino c’è un palo per terra (vedi foto).

via Battigelli

Faccio presente che  la via Battigelli (Longera) è tutta da mettere a posto  (vedi foto)

Via Emilio Comici

 Segnalo in Via Emilio Comici 2

sistemare il cemento intorno ai tombini (nei pressi di accesso al ristorante Suban):vedi le due foto sotto:

1.marciapiede  tutto dissestato da anni;

2.tombino da mettere a posto e sistemare;

3.sarebbe possibile anche sistemare lo specchio in un’altra posizione?

Strada per Longera

7 aprile: in strada per longera 233 sulla rampa a cubetti in porfido dopo il ponte direzione Longera paese in mezzo vi è un buco che andrebbe asfaltato come tutto il resto della Rampa che non è mai stata portata a termine ( come da foto )

7 aprile: i residenti di strada per Longera 39 ci fanno presente che il marciapiede è in pessime condizioni e andrebbe asfaltato prima che qualcuno si faccia male ( come da foto allegata )

10 dicembre: all’Uscita di Via  Masaccio c’è uno specchio che ha il  vetro che non si vede nulla. Si potrebbe cambiare (come da  Foto )

la mail di segnalazione era stata inviata in data 10/12/ 2021: il  lavoro è stato fatto due settimane  fa (vedi sezione sistemazioni!).

8 dicembre: da n.1 a n. 35 la strada è tutta piena di buche che  andrebbero  sistemate quanto prima ( vedi  foto )

4 dicembre: dopo il ponte della ferrovia in strada per Longera 196/1 c’è un palo verde  storto che andrebbe rimesso a posto ( vedi foto)

1 dicembre 2021: presso Strada per Longera 179, sarebbe possibile dare quanto meno una sistemata a questa fontana che si trova in pessime  condizioni  (vedi foto sotto)

Strada per Longera n.241 cedimento del muro di sostegno della strada

strada per longera 233 sono stati fatti dei rapezzi provvisori in attesa della asfaltatura del tratto con san pietrini.

Segnalazione del 20 novembre

Strada per longera 26/a
Il muro caduto dietro all’edicola: i  lavori  sono stati iniziati e non sono
mai stati  portati a  termine ( come  da foto )

Segnalazione del 7 novembre

Segnalazione raccolta da Cris per conto della signora Bocic Maria:

strada per Longera, vicino alla  fontana, tutta in salita sarebbe il  caso di farla ripristinare e tagliare le  erbacce che non sono
mai  state  tagliate ( come  da foto ).

ci informano che  da Strada per longera  43 in giù la strada necessita di manutenzione urgente…qualcuno è già caduto!

Lavori eseguiti: vedi tra le sistemazioni! evviva!!!

All’altezza di Strada per Longera 212, dopo un incidente stradale, la ringhiera di ferro non è mai stata riparata,  come da foto (vedi sotto)

strada per longera 212 si chiede cortesemente se è possibile dare  quanto meno  una sistemata  al manto stradale e sistemare due buche in torno ai  tombini vedi ( foto sotto )

Uscita di  via Forlanini

Via del Correggio 1, dietro Chiesa di Sant’Agostino

Marciapiede sotto il “Cubone” di San Giovanni

in Viale Raffaello Sanzio vi è una situazione  di degrado adiacente al cubone marciapiede  con buchi, rami sparsi da tanto tempo inoltre vi è sporcizia di cani: si cammina con difficoltà in oltre anche in via delle docce n. 8 i marciapiedi sono pieni di buche: lavoro NON eseguito quando hanno fatto tutte le tubature del gas nel 2019 si potrebbe  fare  qualcosa  ( vedi foto)

Faccio  presente a nome  dei cittadini e cittadine del Rione di San Giovanni che frequentano quotidianamente il rione per le loro necessità che il marciapiede sotto il  cosidetto ” cubone” è in pessime  condizioini. Sarebbe  il  caso di metterlo a  posto al più presto in quanto piu di qualcuno mi  ha fatto presente che  stava  per  cadere
Ringrazio
Batic Cristiana

Pubblicità